Esami

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2015, 17:57     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Ale
Posts:
8,190
Reputation:
+33

Status:


Come ho detto in un post precedente, per me è arrivato il periodo degli esami.
Qui in Romania, ci sono sei diversi tipi di esami (teoreticamente 8), ma non sono tutti obbligatori.
Il primo esame, quello che ho sostenuto oggi, è la prova orale di Rumeno. Ci danno un testo davanti e diversi esercizi basati sul testo rispettivo. Ad esempio, a me è capitato un articolo di un certo scrittore di cui non ricordo il nome che raccontava come sia cresciuto leggendo i racconti di Ion Creanga (un celelbre scrittore rumeno del XIX secolo).
Nel primo esercizio dovevo dire di che tipo è il testo (argomentativo, informativo, narrativo, ecc) e spiegare perchè penso sia quel tipo di testo.
Il secondo esercizio chiedeva di dedurre chi potrebbe essere recettore del discorso, dando esempi sul perchè potrebbero adempiere al ruolo poroposto antecedentemente.
Il terzo esercizio chiedeva di trovare le parti importanti del testo e di esporle.
L'ultimo esercizio mi chiedeva di esprimere la mia opinione sull'importanza dei racconti per bambini e non solo. Ho aggiunto un po' di curiosità su non so che attore, in fondo le curiosità sono il mio punto forte
Ho avuto circa 10 minuti per risolvere il tutto, dopo di chè sono stato chiamato dalla commisione per presentare gli esercizi.
Tutto sommato, questo è, secondo me, l'esame più semplice di tutta la serie.

La seconda prova, sempre orale, è quella sulle lingue straniere, dove dobbiamo scegliere tra francese, inglese e tedesco; le 3 lingue che si studiano a scuola (Durante l'iscrizione si sceglie se studiare francese o tedesco, io ho scelto il francese). Non darò questa prova, però, dato che ho preso il DELF B1.
La terza prova, di nuovo orale, è quella di competenze digitali, in cui dobbiamo dimostrare le nostre capacità con il computer. Neanche questa prova non la do, dato che ho preso l'ECDL.
La quarta prova, questa volta scritta, è l'esame di rumeno. Dura 3 ore e si devono risolvere diversi esercizi. E' suddiviso in tre parti; la prima è per la grammatica, la seconda richiede la scrittura di un tema di circa una pagina su un tema attuale (dato da loro, ad esempio la differenza tra generazioni, l'utilizzo dell'internet per i giovani, cosa può significare l'amicizia per un adolescente, ecc), mentre nella terza bisogna scrivere un tema di 2-3 pagine su una delle opere studiate a scuola (di nuovo, scelgono loro cosa; alcuni esempi sono: la caratterizzazione del protagonista di una commedia studiata, dimostrazione che X è un romanzo, il rapporto tra due personaggi di un certo poema, ecc).
La quinta prova è l'esame di matematica, 3 ore per risolvere circa 18 esercizi. Ovviamente gli esercizi sono di tutti i tipi, per coprire tutta la materia studiata durante il liceo.
La sesta e ultima prova, è l'esame, a scelta, tra biologia, chimica, fisica e informatica. Io e circa altri 4 compagni abbiamo scelto informatica, la maggior parte della classe ha scelto fisica, mentre altri 2-3 compagni hanno scelto biologia.
Riguardo l'esame di informatica, dura tre ore e ci sono diversi esercizi di programmazione e di logica, basata sempre sugli algoritmi studiati durante il liceo.
Le due prove che non do, sono le prove di lingua materna per le minorità che danno anche loro l'esame di maturità, ad esempio i turchi che hanno studiato il turco durante il liceo. Sono due prove perchè danno sia l'orale che lo scritto.
Beh questo è quanto. Alla prossima! .o/
 
Contacts  Top
1 replies since 8/6/2015, 17:57
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2015, 10:27     +1   +1   -1
Avatar

Sono AdGDR, con la d minuscola

Group:
Member
Posts:
121,562
Reputation:
+1
Location:
Torre Cielo, Unima

Status:


Ahahah, vedi che ti seguo ancora, notando gli altri post XD
Beh, anche io ho gli esami, quindi ti auguro buona fortuna. Dimmi come ti sono andati :)
 
Web   Top
1 replies since 8/6/2015, 17:57   262 views
  Share