Le Iene: politici e Unità d'Italia, quante gaffe!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2011, 21:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Ale
Posts:
8,190
Reputation:
+33

Status:


Le Iene "interrogano" sulla storia del nostro Paese alcuni esponenti della politica.

Nella puntata de “Le Iene Show” di questa settimana Sabrina Nobile in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia ha raggiunto diversi politici per interrogarli sulla storia della nostra Nazione ed in particolare sui momenti che hanno portato all'unificazione del nostro Paese.

Cos’è successo il 17 marzo di 150 anni fa? Perché Garibaldi è stato ribattezzato “l’eroe dei due mondi”? In che anno Roma divenne Capitale? Queste e molte altre le domande rivolte ai politici dagli inviati di Italia 1.

Ecco le interviste di Sabrina Nobile ad alcuni politici... tutte da leggere!

Sabrina Nobile: Il 17 marzo è stato un giorno storico… Cosa è avvenuto?

Claudio Barbaro (FLI): Il 17 marzo di preciso non glielo so dire cosa è accaduto…

Sabrina Nobile: Cosa può essere successo? L’Unità d’Italia…

Claudio Barbaro: La presa di Porta Pia non credo… o forse sì? Forse la presa di Porta Pia… però, per quello che riguarda… la prima capitale che è stata Torino… sicuramente è stata 150 anni… di preciso il 17 marzo non so cosa sia accaduto…

Sabrina Nobile: Chi fu il primo Re d’Italia?

Claudio Barbaro: Non me lo ricordo.

Sabrina Nobile: Il Parlamento decise che il primo Re d’Italia fosse lui, Vittorio Emanuele II.

Claudio Barbaro: Sì, certo

Sabrina Nobile: Quindi quella data…

Claudio Barbaro: Non primo?

Sabrina Nobile: Non?

Claudio Barbaro: Primo? Vittorio Emanuele?

Sabrina Nobile: No, Vittorio Emanuele II. Prima dell’Unità d’Italia com’era la situazione?

Claudio Barbaro: C’era il Regno delle due Sicilie…

Sabrina Nobile: Chi c’era nel Regno delle due Sicilie?

Claudio Barbaro: … I Savoia.

Sabrina Nobile: Sicuro?

Claudio Barbaro: No, perdoni, il Regno di Sardegna…

Sabrina Nobile: E al sud?

Claudio Barbaro: I Borboni. Ho fatto confusione… Quindi non vado in onda perché ho risposto a parecchie domande?

Sabrina Nobile: C’è stato un momento particolare, un incontro, qualcosa, il 17 marzo?

On. Vincenzo Alaimo (ex deputato UDC): Il 17 marzo preciso io non lo ricordo con molta chiarezza però per averlo scelto vuol dire che c’è stato qualcosa di importante, di storico che va realizzato e va ricordato.

Sabrina Nobile: Chi regnava nel Regno di Sardegna?

On. Vincenzo Alaimo: Chi regnava? Lei mi fa delle domande storiche che ovviamente io ho dimenticato…

Sabrina Nobile: Chi poteva essere?

On. Vincenzo Alaimo: (momento di silenzio) Nel Regno di Sardegna? Chi poteva essere? Me lo dica lei così io imparo…

Sabrina Nobile: Chi fu poi il primo Re d’Italia?

On. Vincenzo Alaimo: Bhe, Vittorio Emanuele.

Sabrina Nobile: Che numero?

On. Vincenzo Alaimo: Vittorio Emanuele I

Sabrina Nobile: No… Chi si incontrò a Teano?

On. Vincenzo Alaimo: Il famoso incontro di Teano tra Vittorio Emanuele e… lo so ma non me lo ricordo

Sabrina Nobile: Roma quando divenne capitale?

On. Vincenzo Alaimo: Non…

Sabrina Nobile: La breccia di Porta Pia…

On. Vincenzo Alaimo: Esatto.

Sabrina Nobile: Che data era?

On. Vincenzo Alaimo: Novecento… dunque nel ’46 c’è stata la liberazione, ’44, ’45 c’è stato… non vorrei dire le cose sballate…meglio dire che non lo so, ecco.

Sabrina Nobile: Garibaldi, perché venne chiamato l’eroe dei due mondi addirittura?

On. Vincenzo Alaimo: Dei due mondi perché praticamente erano due mondi diversi che venivano realizzati in un’unica struttura, diciamo geografica e anche politica.

Sabrina Nobile: Quindi quali erano questi due mondi?

On. Vincenzo Alaimo: Il nord e il sud di allora.

Sabrina Nobile: Quindi lui è chiamato l’eroe dei due mondi perché ha unito il sud e il nord?

On. Vincenzo Alaimo: Certamente…

Sabrina Nobile: Cosa è successo il 17 marzo?

On. Pippo Gianni (Iniziativa Responsabili): Sinceramente non lo so…

Sabrina Nobile: In Parlamento è accaduto qualcosa?

On. Pippo Gianni: Ma non è stato il 17 proprio che si è insediato il primo Parlamento a guida di…

Sabrina Nobile: Il 17 si è insediato il primo Parlamento?

On. Pippo Gianni: … Camillo Benso Conte di Cavour che si è insediato… il primo presidente è stato lui a fare questa operazione che ci ha portato ad avere questo paese…

Sabrina Nobile: Che ha fatto Camillo Benso? Ha insediato…

On. Pippo Gianni: Il primo Parlamento italiano…

Sabrina Nobile: In qualità di chi? Chi era?

On. Pippo Gianni: Il Presidente, presiedeva…

Sabrina Nobile: Presidente del?

On. Pippo Gianni: Del Parlamento… del Primo parlamento italiano

Sabrina Nobile: Il primo Presidente del Consiglio?

On. Vincenzo D'Anna (Iniziativa responsabili): Non lo ricordo…

Sabrina Nobile: L’anno dell’Unità d’Italia lo sappiamo.

On. Vincenzo D'Anna: Sì.

Sabrina Nobile: Che è il mille…?

On. Vincenzo D'Anna: 1860… la prima diciamo… quando è stata liberata Roma con Porta Pia, e Roma è diventata capitale d’Italia.

Sabrina Nobile: Roma capitale d’Italia 1860?

On. Vincenzo D'Anna: 1860, sì.

Sabrina Nobile: Ecco, l’Unità d’Italia?

On. Vincenzo D'Anna: Con l’impresa di Porta Pia e qualche anno prima, adesso non… la data non la ricordo…

Sabrina Nobile: La data dell’Unità d’Italia?

On. Vincenzo D'Anna: L’Unità d’Italia si è sancita con Roma capitale, perché c’è stato il primo parlamento italiano.

Sabrina Nobile: Se l’Unità d’Italia è il 1860, perché festeggiamo i 150 anni nel 2011? Non dovremmo festeggiare i 151 anni?

On. Vincenzo D'Anna: Ehh, credo che il 1860 non si conti, che si va dal 1860 in poi, no?

Sabrina Nobile: Ah, 1860 +1?

On. Vincenzo D'Anna: Certo.

Sabrina Nobile: Quindi al momento dell’Unità d’Italia la capitale era Roma. Sicuro?

On. Vincenzo D'Anna: No, Roma è diventata capitale d’Italia con la presa di Porta Pia il 20 settembre del 1860…

Sabrina Nobile: Non era un’altra la capitale?

On. Vincenzo D'Anna: No, la capitale… c’è stata una capitale provvisoria che è stata prima Torino, poi Firenze, poi Roma.

Sabrina Nobile: Quindi? Se nel 1860 c’è stata l’Unità d’Italia, subito Roma - Torino – Firenze, nell’arco di un anno?

On. Vincenzo D'Anna: Guardi, in questo momento mi coglie impreparato, io vado anche di fretta che dobbiamo votare…

Sabrina Nobile: Cosa è successo proprio il 17 marzo? Perché c’è un po’ di confusione…

Roberto Formigoni (presidente Regione Lombardia): il 17 marzo sono partite le 5 giornate di Milano di resistenza agli austriaci… ma non 150 anni fa, un po’ prima.

Sabrina Nobile: Si è riunito il parlamento? Ha fatto qualcosa di particolare?

Roberto Formigoni: No, no, no, no.

Sabrina Nobile: Quindi 150 anni fa il 17 marzo non è successo niente di specifico?

Roberto Formigoni: No.

Sabrina Nobile: Un giorno qualunque…

Sabrina Nobile: Il primo Re d’Italia?

On. Luigi Bobba (PD): Umberto Primo?

Sabrina Nobile: Il 17 marzo ha qualcosa a che vedere anche con Vittorio Emanuele, o no?

On. Luigi Bobba: Non me lo ricordo…

Sabrina Nobile: Forse gli fu fatto qualcosa? Il 17 marzo?

On. Luigi Bobba: Non lo ricordo…

Sabrina Nobile: Perché è stata scelta proprio questa data?

Fabio Mussi (ex ministro istruzione DS): Questo non lo so… Non so perché sia stato scelto il 17 marzo, è una data.

Sabrina Nobile: È una data, sì, come tante altre, no?

Fabio Mussi: Me lo dica lei!

Sabrina Nobile: Il Parlamento ha deciso che veniva intitolato il primo re, che era?

Fabio Mussi: Ma non faccia queste domande! Non faccia l’interrogatorio! (si allontana)

Sabrina Nobile: Perché proprio questa data è stata scelta e cosa rappresenta?

On Mario Pepe (Iniziativa Responsabili): È una domanda inutile che mi sta facendo…

Sabrina Nobile: Sì?

On Mario Pepe: E certo.

Sabrina Nobile: E che cosa è successo il 17 marzo?

On Mario Pepe: Il 17 marzo si è concretizzata l’Unità d’Italia.

Sabrina Nobile: In che modo?

On Mario Pepe: Come in che modo? Io non rispondo a questa domanda…

Sabrina Nobile: Come? E perché non mi risponde? È una cosa che non si può dire?

Sabrina Nobile: Che importanza ha e che cosa è successo il17 marzo?

On. Daniela Santanché (Sottosegretario Attuazione programma Pdl): Cosa deve farmi, un esame? No guardi gli esami dai lei proprio non li faccio.

Sabrina Nobile: Perché proprio questa data, il 17?

On. Daniela Santanché: Perché lei lo sa cos’è successo nella storia proprio il 17? Allora deve leggere qualche libro, le lascio il mio anello sull’Unità d’Italia.

Sabrina Nobile: E magari, così me lo rivendo!

Sabrina Nobile: Perché è stato scelto proprio questo giorno?

Ex On. Cinzia Dato Margherita (Pd): Il 17 marzo? No, no, no, togliete, togliete togliete…(si allontana)

Sabrina Nobile: Perché avete proprio scelto questo 17 marzo? È accaduto qualcosa oppure è una data scelta…

On. Nunzia Di Girolamo (Pdl): È accaduto qualcosa ma lo chieda a Maroni, non a me.

Sabrina Nobile: Perché Maroni è deputato a saperlo?

On. Nunzia Di Girolamo: È il Ministro degli Interni ed è colui che lo sa.

Sabrina Nobile: Lei non se lo ricorda in particolar modo?

On. Nunzia Di Girolamo: No, diciamo che me lo ricordo ma non lo voglio dire.

Sabrina Nobile: Quando è diventata Roma capitale?

On. Fabio Garaniani (Pdl): Roma è diventata capitale nel 1870 dopo la breccia di Porta Pia… sicurissimo. Roma capitale nel 1870.

Sabrina Nobile: Sicuro?

On. Fabio Garaniani: Sicuro.

Sabrina Nobile: Roma capitale?

On. Rosy Bindi (Pd): Roma capitale. Quand’era Roma capitale? Sarà stato… bha, quando sarà stata Roma capitale? Buttiamola lì, quando? 17 di marzo? No?

Sabrina Nobile: Il 17 di marzo si festeggia Roma capitale?

On. Rosy Bindi: No…

Sabrina Nobile: Quando divenne Roma capitale? Se lo ricorda l’anno?

Matteo Renzi (sindaco di Firenze): Capitale divenne nel 1871 perché nel 1870 ci fu la breccia di Porta Pia.

Sabrina Nobile: Lei è uno dei pochi che ha detto bene…

Matteo Renzi: Sì però il fatto che abbia detto bene è normale. La vera cosa sconvolgente è che gli altri abbiano detto male.

Sabrina Nobile: Perché proprio il 17 marzo? È una data particolare?

On Daniele Marantelli (PD): Certo che… Scusi, chiedo scusa… scusi, chiedo scusa, ritorno subito… (si allontana)

Tags:
Curiosità,
Italia
 
Contacts  Top
1 replies since 18/3/2011, 21:17
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Roxas Legend
view post Posted on 5/4/2011, 20:20     +1   -1




che vergogna
governano e non sanno nulla su quello che governano
 
Top
1 replies since 18/3/2011, 21:17   456 views
  Share